sabato 16 agosto 2014

EVASIONE E DEBITO by Goofynomics

Pubblico questo post del prof. Alberto Bagnai su Goofynomics, in cui si dimostra sarcasticamente ma soprattutto statisticamente, con diagramma scatter e retta di regressione, la NON dipendenza del debito pubblico dall'evasione fiscale. Buona lettura e occhio ai link.




...dunque: la colpa è degli evasori, che non pagando le tasse aggravano il deficit pubblico, e quindi ci hanno messo in crisi, perché la nostra è in effetti una crisi di debito pubblico, no?

No.

Per due motivi.

Primo, perché la nostra non è una crisi di debito pubblico, ma di debito privato, e questo non perché lo dicevo io tre anni fa, ma perché il vicepresidente della Bce l'ha detto l'anno scorso.

Secondo, perché non esiste alcuna relazione statistica significativa fra il livello medio di evasione di un paese, e il suo stock di debito pubblico. Se incrociate le stime sul livello medio di evasione prodotte da Bühn e Schneider (2012) con i dati sul rapporto debito/Pil alla fine del periodo da loro considerato (cioè nel 2010, disponibili qui), ottenete questo bel grafico (chi ha difficoltà a leggerlo può fare un ripasso qui):




(i paesi considerati sono i 38 paesi OCSE presi in considerazione da  Bühn e Schneider). L'evasione media ha un potere esplicativo praticamente nullo sul livello del debito, e anzi, a voler essere precisi, sembrerebbe quasi che all'aumentare dell'evasione (cioè spostandosi verso destra) il livello del debito mediamente scenda. Ma la relazione non è statisticamente significativa.

Quindi l'argomento populista tanto caro ai nostri giornalisti, quello secondo cui sono gli evasori che ci hanno messo in crisi, non funziona, perché l'evasione non sembra essere associata al livello del debito pubblico, e a sua volta il debito pubblico è conseguenza e non causa della crisi. Due non sequitur  in un solo argomento: cose che capitano quando si parla con la pancia alla pancia. Vi piacerebbe, vero, scatenare una bella guerra fra poveri, eh? Dalli all'untore! Impicca il barista che non rilascia lo scontrino (le banche, certo, non devono rilasciarlo...). Tutti appresso a un falso problema, in modo da lasciare in pace chi gestisce il vero problema...

Nice try, poveri giornalisti: a voi va sempre il nostro affettuoso pensiero...

Ah, caso mai voleste sapere cos'è che ci ha messo in crisi, vi do' un suggerimento. Comincia in effetti per "e", ma non finisce per "vasione". Finisce per "razza selvatica estinta di bovini della specie Bos taurus". Il disegnino non ve lo faccio: somiglia a voi!


(nota per quelli ai quali si rivolgeva Vivaldi: non ho detto che l'evasione sia bella e buona. Ho detto che va combattuta cominciando da chi evade di più - anche perché son pochi e si sa dove sono - e che in ogni caso con la crisi non ha nulla a che vedere, perché c'era prima della crisi, e ci sarà dopo di essa. E sapete perché? Perché fa comodo a chi comanda. Al barista? No, alle banche...)

Nessun commento:

Posta un commento